Affittacamere Biella | I dintorni

I DINTORNI

La Provincia di Biella

La zona del biellese, nota per la produzione e la lavorazione di tessuti e filati, sorge a ridosso della Valle D'Aosta, nell'area nord-occidentale del Piemonte ai piedi delle Alpi.
Grazie alla sua conformazione territoriale, che alterna montagna, collina, pianura e ampie vallate, alla bellezza naturalistica e alla ricchezza di monumenti, santuari, castelli e borghi medievali, è meta, ogni anno, di numerosi turisti, ed è in grado di offrire attività sportive, ricreative e culturali di alto livello in qualunque stagione.
Alcuni luoghi di particolare interesse artistico e naturalistico sono:
- Il parco "La Burcina", visitato soprattutto nel periodo della fioritura dei rododendri;
- Bielmonte, ricco di sentieri per gli amanti del trekking, in estate, e di piste da fondo e discesa, in inverno. Gode di una spettacolare vista sulla pianura biellese e canavese;
- Il complesso del Santuario di Oropa, il più importante Santuario mariano delle Alpi situato a 1200 m di altezza. Incastonato all'interno della valle Oropa, è il punto di partenza di molti sentieri e passeggiate. Nei pressi del Piazzale superiore, è presente una comoda funivia che consente di raggiungere in pochi minuti, ad una altezza di circa 1900 m, il Lago del Mucrone, un ideale punto di partenza per moltissime gite, vie ferrate e importanti traversate scialpinistiche.    
- Il lago di Viverone, rilevante centro turistico e di grande valore naturalistico, è costeggiato, in parte, dalla via Francigena. Diviso tra la Provincia di Torino e la Provincia di Biella, il lago è sede di un importante sito archeologico contenente reperti preistorici dell’Età del Bronzo, grazie al quale è divenuto patrimonio dell’Unesco. Le colline moreniche che lo circondano sono coltivate a frutteti e a vigneti, dove l’eccellenza è l’Erbaluce.
- Il Ricetto di Candelo, un complesso fortificato, e uno dei meglio conservati, di origini medievali. Oggi ospita, in particolare, numerose cantine destinate alla vinificazione.
- La Baraggia, una riserva naturale ricca di percorsi ciclabili e pedonali. Si trova su un altopiano erboso simile, per certi versi, alla savana africana, sul quale sorgono diversi maneggi e pascoli. 
- Il Battistero romanico, antico edificio religioso icona del patrimonio artistico di Biella. Dedicato a San Giovanni Battista, è uno degli esempi più belli e completi di romanico nel Piemonte Orientale. Si trova in pieno centro città, tra la Cattedrale e la sede del Comune.

Affittacamere per comune